Lamberto Santini
Presidente
Consumers' Forum

La specificità di Consumers’ Forum è quella di mettere insieme il ruolo delle aziende, dei consumatori e delle istituzioni. Il tema del consumatore interconnesso, fascinoso e concreto, parte dal presupposto che le nuove tecnologie e gli anni di crisi hanno cambiato la natura del consumatore e il suo approccio all’acquisto. L’interconnessione è dovuta alla diffusione degli smartphone e del mobile. Il consumatore è diventato più consapevole anche per la crisi, che ha affinato le sue capacità di acquisto.

Questi temi di Consumeeting 2015 rappresentano la maggior capacità di scambiare informazioni, costruire reti di relazione online e fruire in maniera più veloce di servizi. Basti pensare all’uso dello smartphone per l’affitto di una macchina, per il car sharing e lo scooter sharing.

È importante la capacità di avere reti informative veloci come quella di fare operazioni di credito bancario da casa: è un fatto innovativo che affina il modo di avere rapporti con l’istituto bancario. Il consumatore interconnesso, poi, deve essere anche sicuro.

Sono quattro i cluster che abbiamo affrontato quest’anno in Consumeeting: i servizi farmaceutici in una farmacia 2.0, la contraffazione, l’agenda digitale e la banda larga, la conciliazione.

Il quadro di riferimento della tutela del consumatore sarà sempre più europeo. Sento con preoccupazione le voci che dicono ‘meno Europa’. Nella lettera di Schulz si dice: ‘la sua associazione dovrà contribuire allo sviluppo delle politiche consumeriste per migliorare la qualità della vita dei cittadini’.

L’Alto patrocinio del Parlamento europeo alla nostra iniziativa deriva dall’attenzione dell’Europa rispetto a questi temi. Se la regolamentazione europea è forte e tiene conto dei bisogni economici e sociali dei cittadini e della competitività delle imprese, questo permetterà di fare concorrenza in campo europeo e mondiale per valorizzare le potenzialità dell’Europa, che si deve aprire al confronto col mondo e deve garantire i cittadini. Un’Europa del sociale, della qualità del prodotto, che ritornerà a essere vincente dopo anni di crisi perché ne ha le potenzialità”.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio