Neven Mimica
Commissario europeo per la politica dei Consumatori

“La mia priorità e quella della Commissione Europea è progettare una politica europea di interesse per i consumatori”. Ha esordito così Neven Mimica, Commissario europea alla politica dei consumatori, intervenendo alla giornata di apertura di Consumeeting, l’evento organizzato a Roma da Consumers’Forum. Alla sua prima visita ufficiale, Mimica ha sottolineato che “la politica dei consumatori è una materia trasversale e l’approccio deve privilegiare un’azione attiva: solo in questo modo sarà possibile potenziare la rilevanza dei consumatori nei mercati”. Il Commissario ha, poi, insistito sulla necessità di “una politica concorrenziale forte ed efficace, unica via per ripristinare la fiducia in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando”.

Diverse ricerche, da ultima quella presentata nel corso della tavola rotonda da Ipsos, hanno messo in rilievo come siano modificate le abitudini di acquisto dei consumatori che puntano ad ottenere il miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo. “In questo contesto occorre intervenire” ha detto Mimica “ per andare incontro alle aspettative dei consumatori e legiferando in questa direzione”. Il Commissario ha fatto riferimento a due settori in cui è intervenuto: quello della trasparenza bancaria e del mercato dell’energia.

Mimica ha affrontato anche un argomento caro alle associazioni dei consumatori: “Sono favorevole ad un sistema di finanziamento attraverso un fondo alimentato dalle società” ha detto sottolineando che il sistema attuale non è abbastanza efficace per “dare alle associazioni un ruolo efficace nella negoziazione”. Sulla frammentazione del mondo associativo, Mimica si è espresso auspicando un ridimensionamento ma ha dato atto alla positività dell’esperienza di Consumers’Forum: “Il dialogo è la chiave di volta”. Per finire, il Commissario ha annunciato l’avvio, il prossimo anno, di una piattaforma online attraverso la quale le associazioni potranno scambiarsi punti di vista ed esperienza tecniche necessarie per la loro crescita. Le ultime battute del suo intervento, Mimica le ha dedicate al tema delle collective redress e ha invitato gli Stati Membri a dare attuazione al più presto alla raccomandazione: “Qualcuno si aspettava un intervento vincolante ma la Raccomandazione che abbiamo adottato ci è sembrata la scelta più razionale”.

 
 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio