Roma 11 luglio 2022. Siglato il protocollo d’intesa tra l' Associazione Tessile e Salute e le associazioni dei consumatori socie di Consumers' Forum. Il Protocollo viene ufficialmente sottoscritto dalle parti il giorno 11 luglio a Roma, alle ore 10:00, all’interno della programmazione del Phygital Sustainability Expo che si svolgerà dall’11 al 12 luglio ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.

Mercoledì 6 luglio h 14,30/17.00, Teatro Strehler, MILANO.

Per assistere i cittadini con tutti i disservizi legati al turismo, e ora anche per la segnalazione di pratiche commerciali scorrette. Dal 2022, oltre a Catania, attivo anche a Messina e Ragusa.

Il nuovo ciclo di webinar, incentrato su tematiche di particolare interesse per i consumatori, si apre con un argomento di strettissima attualità: bonus energia e rateizzazione delle bollette di luce e gas.

Milano, Teatro Gerolamo, piazza Cesare Beccaria 8 - martedì 28 giugno 2022, ore 15.00 / 17.00, a cura di Centromarca.

Consegnato il prestigioso riconoscimento dell’Autorità. “È con grande soddisfazione e orgoglio che riceviamo il premio speciale dell’Antitrust assegnato ad Assoutenti come associazione che, nell’ultimo anno, si è maggiormente distinta nella diffusione dei valori della concorrenza e nella tutela dei diritti dei consumatori”.

Giovedì 16 giugno webinar "Il fenomeno della contraffazione: rotte tradizionali, mercati digitali e nuove vie di comunicazione".

I cani viaggiano gratis in treno. Così Trenitalia si prepara ad agevolare le vacanze delle famiglie e dei loro animali domestici. «Trenitalia», spiega la compagnia, «sostiene anche quest’anno la campagna contro l’abbandono dei cani: fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana».
 

 
Martedì 31 maggio 2022, Adiconsum partecipa con il suo Presidente, Carlo De Masi, all’evento del progetto La nostra Madre Terra “Tavoli e proposte per la Carta dell’Ambiente Integrale” che si tiene a Roma presso la Basilica di S. Maria in Cosmedin.
 

Il progetto Branding e-volution nasce nel 2019 dalla collaborazione fra UPA e la School of Management del Politecnico di Milano, con l’intento di divenire punto di riferimento della business community italiana sul rapporto fra iniziative di marketing e comunicazione digitale e costruzione della marca.

La nostra storia nel futuro del Paese. Nel 1862, a solo un anno dall’Unità d’Italia, nascono le Regie Poste. 

"Cittadini digitali, consapevoli, tutelati” è un progetto che si prefigge l’obiettivo di realizzare una mappatura del fenomeno del digital divide - partendo dalle necessità del singolo cittadino - per raccogliere al meglio la sfida della rivoluzione digitale e attivare percorsi mirati a migliorare la conoscenza dei rischi insiti nell'utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei consumatori, ma anche per aggiornare le competenze delle associazioni, al fine di creare reti capaci di produrre un effettivo passo in avanti nell’uso degli strumenti messi a disposizione dal legislatore nazionale ed europeo. Altro obiettivo, non meno importante, è fornire adeguata copertura a tutte le attività essenziali a garantire la migliore e più efficiente assistenza al consumatore finale.

Pannelli fotovoltaici sui tetti delle stazioni, delle officine, delle aree industriali, opere di efficientamento energetico dei treni e degli edifici e poi ancora piani per la mobilità sostenibile a zero emissioni. Il Gruppo FS Italiane ha lanciato un programma di autoproduzione di energia rinnovabile che prevede l’obiettivo di conseguire 2 GW di nuova capacità da fonti green per soddisfare il 40% del suo fabbisogno energetico. Il programma è stato inserito nel Piano Industriale decennale presentato lunedì 16 maggio a Roma e conferma l’intenzione del Gruppo di procedere spedito lungo la strada della “carbon neutrality” e della transizione energetica.

3, 4 e 5 maggio 2022.
Complesso “Seraphicum”
Roma - Via del Serafico 1

Nell’ambito del progetto “Sostenibile anche per noi” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Adiconsum lancia per i giorni 3, 4 e 5 maggio, a Roma, presso il complesso del Seraphicum, in via del Serafico 1, “Il Villaggio della Sostenibilità”, una 3 giorni che vuole dimostrare come la sostenibilità può e deve far parte della nostra vita.

Speciale Progetto ANTEA - Blockchain per la tracciabilità dei prodotti alimentari.  Il progetto ANTEA – Blockchain per la tracciabilità dei prodotti alimentari è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. e si svolge in partenariato tra MDC capofila, Codacons, Progeu ed Aiab.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio