NEWS

Voucher nel settore turistico, i viaggiatori devono mantenere il diritto al rimborso. Inviata segnalazione a Parlamento e Governo

1 Giugno 2020
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle numerose lamentele ricevute negli ultimi mesi da parte dei consumatori, è intervenuta per segnalare al Parlamento e al Governo la disciplina d’emergenza di cui all’art 88-bis del cosiddetto decreto Cura Italia (legge 17 marzo 2020 n.18 convertito con modifiche dalla legge... [continua]

Le considerazioni finali alla relazione annuale della Banca d'Italia.

29 Maggio 2020
Covid19, Visco: "Crisi senza precedenti. Il mondo sarà diverso, debito elevato e più disuguaglianze" Previsto nel 2020 un calo del Pil fino a -13%. Dopo la pandemia, livelli del debito pubblico e privato molto più alti. "Cuneo fiscale elevato" sottolinea il governatore di Bankitalia, secondo cui "serve un nuovo rapporto tra governo, imprese e... [continua]

DA 25 A 50 EURO. L’authority bancaria Ue: meno contagi se si alza la soglia del contactless.

29 Maggio 2020
Superata la soglia del miliardo di transazioni personali svolte con cata di credito. L’Eba propone di raddoppiare il tetto al pagamento digitale senza Pin. Meno contatti, meno contagi. È il mantra delle raccomandazioni governative per l’uscita dall’emergenza sanitaria. Indicazioni che si declinano anche per le operazioni di pagamento al... [continua]

Bollette acqua, luce e gas: prescrivibili ‘in ogni caso’ i consumi superiori a 2 anni

29 Maggio 2020
La modifica viene integrata nella regolazione ARERA, con effetto dal 1° gennaio 2020. Dal 1° gennaio 2020 i clienti di energia e gas e gli utenti del servizio idrico integrato, appartenenti alle tipologie indicate dalla legge e dalla regolazione vigente, possono "in ogni caso" eccepire la prescrizione per importi fatturati relativi ai... [continua]

Attenzione al ransomware. Il programma che prende "in ostaggio" il tuo dispositivo

27 Maggio 2020
L’emergenza sanitaria da Covid2019 - che porta molte più persone e per molto più tempo ad essere connesse online e ad utilizzare dispositivi digitali - sembra essere affiancata da un pericoloso “contagio digitale”, alimentato da malintenzionati che diffondono software “malevoli” per varie finalità illecite. Una delle attività più diffuse e... [continua]

Roma, giovedì 16 maggio 2019, h 9,30/13,30 – Sala del Parlamentino del CNEL – Villa Lubin – Viale D. Lubin 2 -  Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza il convegno “L’evoluzione delle conciliazioni paritetiche tra consumatori e aziende”, in cui farà il punto sulle conciliazioni paritetiche, efficace strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie di consumo, che permette di risolvere centinaia di migliaia di contenziosi tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica per i consumatori.

Un livello elevato di protezione dei consumatori e la facilità di accesso dei consumatori agli strumenti di risoluzione delle controversie creano un clima di fiducia e contribuiscono allo sviluppo e alla crescita economica del mercato in Europa”. Così Věra Jourová Commissaria europea per la giustizia, la tutela dei consumatori e l'uguaglianza di genere.

La conciliazione paritetica rappresenta una eccellenza e una peculiarità del nostro Paese, consente la risoluzione di tante piccole controversie di consumo – le cosiddette small claim - e contribuisce a decongestionare le aule di tribunale.

Il convegno sarà aperto e moderato da Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum.
Chiara Ferrari Group Director di Ipsos presenterà un'indagine sul grado di conoscenza degli italiani delle conciliazioni paritetiche. Seguiranno le relazioni di Maurizio Nunziante Segretario Generale di Consumers’ Forum che presenterà il VII Report che fotografa l'utilizzo delle conciliazioni paritetiche e di Pierfrancesco Bartolomucci Professore aggregato di Istituzioni di diritto privato Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Seguirà un confronto tra associazioni dei consumatori, imprese e Authority come l'ARERA e l'AGCOM su questo importante strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Se ne discuterà con Roberto Malaman Direttore Advocacy, Consumatori e Utenti ARERA, Enrico Maria Cotugno Vice Direttore Tutela dei Consumatori AGCOM, Vincenzo Maria Di Maro - Dirigente Politiche e normativa per i consumatori MISE, Emanuela Gatteschi Operations Director Edison Energia, Agata Carosi Responsabile rapporti con Associazioni dei Consumatori TIM, Renza Barani Vice Presidente Federconsumatori, Marco Vignola Responsabile settore Energia Unione Nazionale Consumatori, Mauro Vergari Responsabile Ufficio Studi, Ricerche e Innovazioni Adiconsum.

Contatti Consumers’ Forum
Alessandra Piloni - Comunicazione, Relazioni Esterne e Relazione con i Mezzi di Informazione
+39 388 8592384 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

_________________________________

qui il programma

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio