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AGCOM: SANZIONE DI 23,5 MILIONI DI EURO A VIAGOGO AG PER VIOLAZIONE DELLE NORME SUL SECONDARY TICKETING

28 Giugno 2022
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella riunione di Consiglio del 23 giugno 2022, ha adottato una sanzione di 23.580.000 euro nei confronti della società Viagogo AG per violazione delle norme in materia di secondary ticketing (Delibera 224/22/CONS). Con il medesimoprovvedimento l’Autorità ha inoltre ordinato di rimuovere i... [continua]

Consob: "Gestione del risparmio e sostenibilità: l'approccio dei gestori in Italia"

20 Giugno 2022
Pubblicato il secondo quaderno della collana finanza sostenibile "Gestione del risparmio e sostenibilità: l'approccio dei gestori in Italia" (quaderno di finanza sostenibile n. 2- 18 giugno 2022). [continua]

Eurobarometro: gli europei pongono la difesa e l'autonomia energetica tra le priorità fondamentali del 2022

15 Giugno 2022
Secondo un sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi, i cittadini europei sostengono in massa una politica di sicurezza e di difesa comune e si attendono che l'Unione europea si svincoli gradualmente dalle fonti energetiche russe. Il sondaggio conferma altresì l'ampio sostegno alla risposta dell'UE all'aggressione russa contro l'Ucraina. [continua]

Tutela dei consumatori: il Consiglio europeo adotta la sua posizione su nuove norme in materia di crediti al consumo

13 Giugno 2022
Il Consiglio ha approvato oggi la sua posizione ("orientamento generale") sulla revisione della direttiva sul credito al consumo. La direttiva riveduta abroga e sostituisce l'attuale direttiva del 2008 relativa ai contratti di credito ai consumatori. [continua]

Uno strumento rapido, efficace e gratuito per risolvere le controversie di consumo.  “Troppi cittadini ancora ignorano l’utilità della conciliazione paritetica”. Così Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum a margine del convegno “Le conciliazioni paritetiche e il sistema delle ADR nel confronto Consumatori e Aziende” tenutosi oggi alla Sala del Parlamentino del CNEL.

Continua Veroli: “Quando un cittadino ha un problema riguardante una bolletta energetica, telefonica, un estratto conto, un pacco non recapitato, un treno che non è partito etc.., ha diritto a chiedere giustizia gratuitamente e in tempi rapidi attraverso la conciliazione paritetica, rivolgendosi alle associazioni dei consumatori che lo assistono e lo rappresentano nei confronti delle aziende che hanno firmato il protocollo d’intesa e che vogliono mantenere la fiducia del cliente”.

Ancora Veroli: “La conciliazione paritetica rappresenta un'eccellenza e una peculiarità del nostro Paese, consente la risoluzione di tante controversie di consumo – le cosiddette small claim - e contribuisce a decongestionare le aule di tribunale. Dobbiamo farle conoscere ai cittadini!”.

Infine Veroli: “Serve un grande e rinnovato impegno da parte delle imprese e delle associazioni dei consumatori firmatarie dei protocolli di intesa sulle conciliazioni paritetiche nel comunicarle adeguatamente, raggiungendo i cittadini con massicce campagne informative e educational.

Consumers’ Forum ha a questo proposito ricordato la campagna per promuovere la conciliazione paritetica, tutti i materiali sono sul sito www.conciliazioniparitetiche.it .

Il convegno è stato aperto e moderato da Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum.
Chiara Ferrari Direttrice Public Affairs di Ipsos ha presentato un'indagine sul grado di conoscenza degli italiani delle conciliazioni paritetiche. A seguire Sara Bitetti Segretario Generale di Consumers’ Forum ha presentato l’ VIII Report che fotografa l'utilizzo delle conciliazioni paritetiche e Pierfrancesco Bartolomucci Professore associato di Istituzioni di diritto privato Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha illustrato “La disciplina delle procedure stragiudiziale delle controversie nell’ambito della riforma della giustizia”. Tutti i materiali del convegno si trovano on line nel sito www.consumersforum.it .

Se ne è discusso con Orietta Maizza Dirigente generale Divisione V – Politiche, normativa e progetti per i consumatori MISE, Roberto Malaman Direttore ad interim Direzione Advocacy Consumatori e Utenti ARERA, Enrico Maria Cotugno Dirigente Direzione Tutela dei Consumatori AGCOM, Giulia Zanchi Responsabile Ufficio contenuti minimi diritti degli utenti ART, Patrizia Alfonsina Modesti Manager Customer Protection TIM, Maria Cristina Lazzarone Responsabile Precontenzioso e Procedimenti ADR Intesa Sanpaolo, Monica Brignoli Responsabile Customer Care Retail Edison Energia, Ovidio Marzaioli Vice Segretario Generale Movimento Consumatori, Mario Finzi Presidente Organo unitario di Garanzia per le controversie nelle telecomunicazioni.

Video integrale del convegno qui

Tutti i materiali qui 

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