Giovanni Pitruzzella
Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Antonello Soro
Presidente Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

Il consenso incondizionato all’apertura domenicale dei negozi è stato al centro dell’intervento del presidente dell’Agcm, Giovanni Pitruzzella: “E’ una battaglia storica dell’Antitrust, e va dato atto a chi mi ha preceduto, ai miei colleghi, di aver sempre stimolato il Parlamento verso l’adozione di regole di questo tipo” ha spiegato il Presidente che ha aggiunto: “Quando ero giovane e studiavo in Inghilterra vedevo con una certa amarezza che lì si poteva andare a comprare quello che serviva a qualsiasi ora, mentre tornando in Italia questo non era possibile”. Secondo Pitruzzella la liberalizzazione è importante e necessaria sotto due aspetti: innanzitutto è da stimolo alla concorrenza e alla crescita della competitività. In secondo luogo serve al consumatore per scegliere meglio. Sì alla liberalizzazione degli orari quindi senza, però, abbassare la guardia sulla tutela dei diritti dei lavoratori e sulle esigenze di tipo sociale.

Bilancio positivo anche per il Garante Privacy. Sulla tutela dei dati personali l’Italia è all’avanguardia in Europa in quanto la “tutela della privacy è vissuta come un diritto fondamentale”. Tuttavia, è necessario mantenere alta l’attenzione su quella che Antonello Soro, Presidente Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, ha definito la “piazza di Internet”: “In essa noi riversiamo sempre di più la nostra biografia. Si tratta di un meccanismo che ci porta lontanissimo, fuori dall’Europa, dove ci sono Aziende che sulla concentrazione dei nostri dati personali e sensibili hanno decretato il loro successo. E’ di fronte a questo ‘Grande Fratello’ che l’uomo è debole ed ha bisogno di tutele”.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio