Francesco Avallone
Vice-Presidente Federconsumatori
Carlos Trias Pinto
Director of the Asociación General de Consumidores, ASGECO Confederación, SPAIN |
Giacomo Carbonari
Responsabile rapporti con i consumatori ANIA
Federico Colosi
Responsabile Associazioni e Stakeholders Relazioni Esterne ENEL |
Giuseppe Leonardo Carriero
Componente Arbitro Bancario Finanziario designato da Banca d’Italia
Tiziana Pompei
Vice-Segretario Generale Unioncamere |
Avallone: Il problema della conciliazione paritetica è la sua scarsa conoscenza. Se i consumatori fossero a conoscenza dei vantaggi della procedura di risoluzione alternativa delle controversie, ne farebbero largo uso.
Trias Pinto: la procedura di conciliazione italiana è una best practice riconosciuta anche in Europa, ma non è l’unica nello scenario europeo. |
Carbonari: Se c’è un settore in cui le conciliazioni paritetiche fanno più fatica ad imporsi è, senz’altro, quello delle assicurazioni. Per questo motivo, Imprese Assicuratrici e Associazioni dei Consumatori, resesi conti degli scarsi benefici ottenuti ...
Colosi: Enel è stata la prima utility italiana a dotarsi di questo strumento nel 2006: la conciliazione rappresenta un importante modello di relazione... |
Carriero: Quello dell’Arbitro Bancario e Finanziario è un successo di numeri ma non solo. Nel 2011 sono stati presentati 3.677 ricorsi di questi il 62,1% si è concluso con un esito positivo per il cliente e i dati del 2012 – di prossima pubblicazione...
Pompei: Da oltre dieci anni le Camere di commercio, insieme ad Unioncamere, sono impegnate nella promozione degli strumenti della giustizia alternativa. |