Fabio Piccolini
Presidente
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici,
questo è il secondo numero della newsletter Dialogo Aperto dedicato al convegno “Consumatori: il futuro delle Conciliazioni Paritetiche, della Mediazione e dei Reclami”, che si è svolto a Roma il 12 aprile.

La speranza di Consumers’Forum  è che la conciliazione, riconosciuta come best practice dall’Europa, prenda sempre più piede e possa estendersi anche a contestazioni tra 'piccoli' attori. L’Italia ha una immensa sete di giustizia e le pratiche 'alternative' rappresentano un importante strumento a favore dell'equità e dell’economia: abbiamo calcolato che le Alternative Dispute Resolution possono infatti garantire risparmi fino a 22,5 miliardi di euro in Europa.

I risultati ottenuti dalla collaborazione tra associazioni di consumatori e imprese dimostrano che la conciliazione paritetica è la strada da percorrere. Consumers’Forum, attraverso una sempre maggiore professionalizzazione dei corsi di formazione per conciliatori, partecipa attivamente allo sviluppo di questo istituto.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U