SEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI. Roma 11-12-13 giugno 2013
Programma CORSO
11 Giugno
10:00 Apertura lavori e presentazione del corso
Giuseppe Mermati – Segretario Generale di Consumers’ Forum
Monica Placidi - Responsabile Tutela dei Consumatori della Funzione Rapporti con le Istituzioni ed Organismi Nazionali e Locali di Telecom Italia
10:30 “Evoluzione della conciliazione di consumo in europa” - prima parte
Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università di Torino
11:15 – 11:30 Coffee break
11:30 “Evoluzione della conciliazione di consumo in Europa - seconda parte
Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università di Torino
12:15 – 12:30 Domande e risposte
12:30 La Conciliazione Paritetica. L’esperienza di questi anni di Telecom Italia. La procedura. Cenni sull’accordo quadro Telecom Italia e Associazioni dei Consumatori”
Agata Carosi – Responsabile Rapporti con le Associazioni Consumatori e Conciliazione Paritetica della Funzione Tutela del Consumatore di Telecom Italia
Liliana Ciccarelli - Consumers' Forum
13:15 – 13:30 Domande e risposte
13:30Lunch
14:30 “Cenni sulla Privacy in tema di conciliazione”
Roberto Fermani - Responsabile Privacy della Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali Telecom Italia
15:00 – 15:15 Domande e risposte
15:15 Cenni sul sistema CONARB- Gestine delle conciliazioni telefonia fissa e mobile
Paolo De Santis - Responsabile Funzionale sistema CONARB di Shared service Center – Software&Test Factory
15:45 16:00 Domande e Risposte
16:00 – 16:15 Coffe break
16:15 “Gli aspetti psicologici e relazionali della conciliazione”
Armando Pintus - Presidente CSR Formazione Coaching Milano
17:00 Contestualizzazione delle modalità di conciliazione on-line o de visu. Telefonia Fissa e Mobile
Costituzione dei gruppi di lavoro x la discussione dei casi simulati
Formazione delle diverse Commissioni di Conciliazione
19:00 Chiusura giornata
12 giugno
09:30“Elementi di Regolamentazione”
Vincenzo D’Ippolito – Responsabile Offerte Wholesales Reg.e Regolam.energy della Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia
10:30 - 10:45 Domande e risposte
10:45 – 11:00 Coffee break
11:00 Esercitazioni pratiche – Telefonia Fissa
Armando Pintus - Psicologo e Presidente CSR Formazione Coaching Milano
13:30 Lunch
14:00“Il nuovo Codice del Consumo”
Cristiano Iurilli - Consumers' Forum
14:30 -14:45 Domande e risposte
14:45 Esercitazioni - discussione dei casi simulati nei gruppi di lavoro – Telefonia fissa
Armando Pintus - Psicologo e Presidente CSR Formazione Coaching Milano
16:00 Coffee break
16:15 Esercitazioni pratiche –telefonia mobile
18:00 Esercitazioni - discussione dei casi simulati nei gruppi di lavoro – Telefonia mobile
Armando Pintus - Psicologo e Presidente CSR Formazione Coaching Milano
19:00 Chiusura lavori
13 giugno
09:30 Risultati a confronto- Verifica dei casi simulati telefonia fissa
Armando Pintus - Psicologo e Presidente CSR Formazione Coaching Milano
11:30 Tavola Rotonda “La liberalizzazione e gli effetti sui consumatori”.
Francesco Nonno – Responsabile Rapporti con le Authorities Nazionali della Funzione Public e Regulatory Affairs di Telecom Italia
Fabio Picciolini - Presidente Consumers’ Forum
Federico Flaviano – Responsabile Direzione Tutela dei Consumatori – Autorità per le Garanzie nelle Comunciazioni
13:00 Lunch
14:00 Risultati a confronto- Verifica dei casi simulati telefonia mobile
Armando Pintus - Psicologo e Presidente CSR Formazione Coaching Milano
15:30Consegna dei diplomi e commenti sul Seminario
Fabio Picciolini - Presidente Consumers’ Forum
Chiusura Seminario ore 16:30
N.B. Totale ore di pratica n. 18:00 (rif. decreto 23.7.2004 n. 222)