ECT Lab è il Laboratorio di competenze promosso da Consumatori, Imprese, Università e Istituzioni, per fare rete, condividere esperienze, fare informazione e formazione nei territori, sul tema delle Comunità Energetiche.

Se ne è discusso oggi nel corso del convegno dal titolo “Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità”, tenutosi al CNEL, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, organizzato allo scopo di promuovere l’incontro tra diversi saperi e competenze, nella consapevolezza che soltanto un dialogo tra consumatori, imprese e istituzioni può rendere effettivo il diritto ad una energia pulita e accessibile.

Il convegno è stato organizzato da Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, in collaborazione con il gruppo di ricerca “Enabling Consumer to become prosumer” (ECPE Project) dell’Università di Camerino e con EnSiEL - Consorzio Interuniversitario Nazionale "Energia e Sistemi Elettrici”.

Così il Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli: “Le comunità energetiche rappresentano per i cittadini una grande opportunità per essere protagonisti attivi nei territori di appartenenza, in quanto prosumer. Il nuovo quadro normativo offre la possibilità di trasformare i consumatori in produttori, rende possibile, in una logica comunitaria di tipo non profit, benefici sociali, economici e ambientali e può ridurre le povertà energetiche e le vulnerabilità. È però indispensabile una crescita culturale, cioè la condivisione di valori, obiettivi e regole tra i cittadini, le istituzioni e le imprese. È altresì necessaria la diffusione di competenze giuridiche e tecnologiche.”

Continua Veroli:Per questo è fondamentale il rapporto con il mondo accademico e per questo Consumers’ Forum, associazione che rappresenta consumatori e imprese, ha organizzato questa iniziativa con l’Università di Camerino, che grazie all’attività della Professoressa Lucia Ruggeri e al suo team rappresenta un’eccellenza in questo settore, e con EnSiEL, che è il consorzio interuniversitario nazionale per energia e sistemi elettrici di cui il Professor Domenico Villacci è il Presidente.

Conclude Veroli: “In questa direzione Consumers’ Forum, Università di Camerino e EnSiel, promuovono la nascita di Energy Community Training Lab (ECT Lab), il Laboratorio di competenze promosso da Consumatori, Imprese, Università e Istituzioni, per fare rete, condividere esperienze, fare informazione e formazione nei territori, sul tema delle Comunità Energetiche.”

Così Massimo Bitonci Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, intervenuto nel convegno del 19 gennaio“È importante coinvolgere consumatori, Comuni e Università, anche tramite le consultazioni, al fine di ideare il miglior modello per la costituzione e gestione delle Comunità Energetiche. Queste potranno svolgere un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di autoconsumo, transizione energetica e fabbisogno nazionale. Le grandi sfide dovranno guardare all’inclusione sociale, alle discriminazioni territoriali nell’approvvigionamento all’energia e all’autoconsumo delle rinnovabili. Ciò riversando il maggior beneficio nei confronti dei più deboli. I nostri 8.000 sindaci e le associazioni dei consumatori possono essere un importante punto di riferimento per questo percorso. Pensiamo a zone fortemente spopolate, prive di servizi, là dove non arriva lo stato può arrivare la comunità energetica. Con la mia presidenza al Cncu e con l’aiuto delle associazioni inizieremo un percorso di ascolto volto a delineare delle linee guida funzionali alla maggiore semplificazione dei processi per ottenere il massimo risultato per i consumatori”.

Moderato dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli, con i saluti di benvenuto di Tiziano Treu Presidente del CNEL, la sessione di apertura è stata affidata al Viceministro del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, a Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum e a Domenico Villacci Presidente Consorzio EnSiEL. La mattina, durante la prima sessione di lavori, se ne è discusso con Lucia Ruggeri - Direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile, Responsabile Scientifico ECPE Project Università degli Studi di Camerino, Elena Donnari - Unità Consumatori, Iniziative Locali e Transizione Giusta, Direzione Generale Energia - Commissione Europea, Matteo Zulianello – Ricercatore presso Ricerca sul Sistema Energetico RSE, Marco Merlo - EnSiEL – Professore Associato Università Politecnico di Milano, Fabrizio Pilo - EnSiEL – Professore Ordinario Università di Cagliari, Daniele Menniti - EnSiEL – Professore Ordinario Università della Calabria, Juan Ortiz - Responsabile Network Development E-Distribuzione, Tommaso Galassi - Responsabile partnership e progetto comunità energetiche condominiali EDISON, Mattia Sica – Direttore Settore Energia Utilitalia, Ovidio Marzaioli – Vice Segretario generale Movimento Consumatori, Responsabile Energia e comunità energetiche, Andrea Galliani – Vicedirettore Direzione Mercati Energia all'Ingrosso e Sostenibilità Ambientale ARERA. La sessione conclusiva della mattina è stata affidata a Domenico Villacci - Presidente Consorzio EnSiEL – Università di Napoli Federico II, a Sergio Veroli – Presidente Consumers’ Forum e a Massimo Bitonci – Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il pomeriggio, durante la seconda sessione di lavori, in cui si è riflettuto con rappresentanti dei consumatori, delle istituzioni e delle associazioni di categoria, si sono confrontati, Marco Bailo – Sindaco di Magliano Alpi, Sergio Olivero - Energy Center Politecnico di Torino, Michele Carrus – Presidente Federconsumatori, Bruno Panieri - Direttore Politiche Economiche Confartigianato, Carlo De Masi – Presidente Adiconsum, Francesco Burrelli – Presidente ANACI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, Maria Adele Prosperoni - Capo Servizio Ambiente ed Energia Dipartimento Politico Sindacale Confcooperative.

- Il video integrale dei lavori si trova sulla pagina You Tube di Consumers’ Forum
- I materiali del convegno si trovano qui

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio