Si è tenuto oggi presso la sede di Agos ‘GreenLife 280’ il convegno ‘Sostenibilità: strategie aziendali nel mobility management’, che ha esaminato i principali temi dimobilità sostenibile coinvolgendo imprese, istituzioni e consumatori.

L’iniziativa è stata l’occasione peranalizzare le strategie di mobility management aziendale più efficaci in termini di benefici per i cittadini, partendo dalle best practice di imprese e istituzioni. L’evento è stato promosso dall’associazione indipendente Consumers’ Forum - composta da Associazioni di Consumatori, Istituzioni, Imprese Industriali e di servizi e relative Associazioni di categoria - in collaborazione con Agos, società leader nel credito al consumo partecipata per il 61%dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da BancoBPM. 

Il convegno rientra tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 di ASviS, la più grande manifestazione italiana nata per sensibilizzare il Paese sui temi della sostenibilità socio-economica, ambientale e istituzionale, con particolare riferimento all’obiettivo numero 11 dell’Agenda ONU2030, ‘Città e Comunità sostenibili’.

La gestione della mobilità aziendale, finalizzata alla riduzione dell’uso dei trasporti privati del singolo in favore di una mobilità più sostenibile, influisce su aspetti sociali, ambientali ed economici. Per questo, il convegno si è posto l’obiettivo di sensibilizzare la collettività, cercando di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Due le relazioni di apertura, a cura di: 
 Enrico Giovannini, Direttore Scientifico di ASviS e già Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Nel corso del suo mandato il Professore ha definito le figure di Mobility manageraziendale, Mobility manager d’area (pubblico) e del PSCL (piano spostamenti casa lavoro).

 Matteo Colleoni, Professore Ordinario all’Università di Milano Bicocca, Coordinatore nazionale GdL mobilità della RUS e GdL mobilità sostenibile per il PNRR 2021-2027. 

Sul tema, si è susseguita una tavola rotonda moderata dal Giornalista, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Centromarca Ivo Ferrario a cui hanno partecipato:

 Laura Galimberti, Direttore Legal Affairs and Corporate Sustainability Agos; 
 Andrea Bulleri, Mobility Manager per il Comune di Lucca; 
 Valerio Alfonsi, Mobility & Facility Manager Agos; 
 Paola Pellegrinuzzi, Coordinatrice team Mobility Manager di Intesa Sanpaolo; 
 Marco Domenico Rinaldi, Responsabile Area Nord Ovest Ferservizi Gruppo Ferrovie dello Stato; 
 Paolo Mazzoni, Head of Government Affairs 3M; 
 Marco Medeghini, Direttore Generale Brescia Mobilità; 
 Carlo Andriolo, Dirigente Capo Settore Mobilità per il Comune di Padova; 
 Michele Mincuzzi, Environmental Governance, HSE Regulations Knowledge & MobilityManagement A2A; 
 Dario Giordano, Ufficio Legale e Rel. Esterne U.Di.Con. Unione per la Difesa dei Consumatori. 

Sergio Veroli, Presidente di Consumers’ Forum, il quale ha dichiarato: “Con questa iniziativa Consumers’ Forum ha voluto ampliare la consapevolezza in tema di mobilità sostenibile e valorizzareciò che Agos e le altre aziende presenti hanno finora realizzato e intendono intraprendere per il prossimo futuro. La transizione ecologica, all’interno della quale la mobilità sostenibile è un fattore determinante, è ormai un obiettivo irrinunciabile che può essere raggiunto soltanto dall’azione congiunta di cittadini, imprese e istituzioni.” 

François Edouard Drion, Amministratore Delegato di Agos, ha dichiarato “Agos ha inserito il tema del green al centro del Piano a Medio Termine 2023-2025 - NEXT25 - e del Piano di Sostenibilità. Incoerenza con la filosofia del Gruppo Crédit Agricole è nostra intenzione supportare Clienti eDipendenti nella transizione energetica. In questo contesto il concetto del mobility management non è visto solo come elemento normativo ma come una leva concreta nel percorso di riduzione del nostro impatto ambientale e sociale”. 

I materiali e il video dei lavori si trovano qui.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U