logo adiconsumL’esperienza di Adiconsum sui temi della responsabilità sociale in generale e della reportistica sociale in particolare, risale ormai ad oltre 10 anni fa quando, grazie ad alcuni finanziamenti europei, l’associazione iniziò ad occuparsi nello specifico di tali argomenti.

logo agos ducato webIn un momento storico in cui si parla sempre più di economia della conoscenza, è facile immaginare un futuro in cui le aziende serie e attente saranno quelle che dimostreranno la volontà di instaurare con i propri interlocutori una relazione fondata sulla fiducia e sulla credibilità.

 logo centromarca 2014 09

Il tema dello sviluppo sostenibile è una priorità per l’Industria di Marca, attore consapevole degli effetti che le sue azioni hanno sul mercato, sul cittadino, sull’ambiente e in generale sulla società.

logo edisonLa responsabilità sociale è per Edison una lunga tradizione ed è un elemento strategico del suo modello di business. Secondo la nostra Politica per lo Sviluppo Sostenibile (http://www.edison.it/it/sostenibilita/sviluppo-sostenibile/politica-per-lo-sviluppo-sostenibile.shtml) "la creazione di valore dipende dalla capacità di coniugare gli obiettivi economici con la costante riduzione degli impatti ambientali in un'ottica di sviluppo sostenibile, soddisfacendo così le aspettative di tutti gli stakeholder".

enel nuovoLa responsabilità sociale in Enel.
Enel è uno dei grandi protagonisti dell’energia nel mondo: un Gruppo internazionale, che opera in 40 Paesi grazie all’impegno di oltre 78.000 persone. Nel settore energetico sempre di più l’energia di domani dovrà essere in grado di far fronte contemporaneamente alle sfide della sostenibilità economica, sociale e ambientale. In altre parole, il ruolo di chi opera in questo settore, cruciale per il benessere e il progresso dell’umanità, è quello di garantire una fornitura energetica accessibile a tutti, a costi competitivi e rispettosa dell’ambiente. È questa la base su cui poggia la visione di Enel di responsabilità sociale di impresa.

logo eni web

 

Eni è un'impresa integrata nel settore dell’energia. Presente in 79 paesi, è impegnata nella ricerca,  produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale, nella petrolchimica e ingegneria e costruzioni in cui vanta competenze di eccellenza e forti posizioni di mercato a livello internazionale.

logo intesa san paoloIntesa Sanpaolo e la Corporate Social Responsibility

L'impegno alla responsabilità sociale e ambientale per Intesa Sanpaolo nasce dalla convinzione che queste tematiche debbano essere strettamente correlate alle logiche che presiedono lo svolgimento delle attività caratteristiche d'impresa: la valorizzazione dei collaboratori, la qualità dell'offerta di prodotti e servizi ai clienti, la creazione di valore economico e sociale per la Banca e per le comunità in cui essa opera.

logo monte paschi sienaBanca Monte dei Paschi di Siena e Gruppo Montepaschi.

La Banca Monte dei Paschi di Siena, ritenuta la banca più antica del mondo, oggi è a capo del terzo gruppo bancario italiano con quote di mercato in tutte le aree di business in cui opera. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull’intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un'operatività che spazia dall'attività bancaria tradizionale all’asset management (tramite partecipazione di collegamento con AM Holding) e private banking, dall'investment banking alla finanza innovativa d’impresa, con una particolare vocazione verso la clientela “famiglie” e le piccole e medie imprese. Con più di 30.000 dipendenti, circa 3.000 filiali ed un’articolata struttura di canali di distribuzione, il Gruppo Montepaschi offre i propri servizi a oltre 6 milioni di clienti.

logo movimento consumatoriOggi le imprese hanno aumentato la loro influenza sulle economie della maggior parte dei Paesi, incidendo sul loro benessere economico, lo sviluppo e il miglioramento tecnologico, ma anche alimentando il loro impatto negativo sui diritti umani, sulla vita degli individui e sull'ambiente.

logo posteGruppo Poste Italiane, la più grande Azienda di servizi del Paese, offre prodotti e servizi integrati di comunicazione, logistici e finanziari su tutto il territorio nazionale attraverso la rete dei circa 14mila Uffici Postali, il portale internet e il Contact center. Poste Italiane è una società leader del mercato finanziario, con 5,5 milioni di conti correnti aperti e 6,8 milioni di carte prepagate.

 

logo sorgenia webLA RESPONSABILITÀ SOCIALE PER SORGENIA

La responsabilità sociale è considerata da Sorgenia una leva di successo e competitività, oltre a rappresentare un importante valore in cui l’azienda crede e investe. Fin dal 2006, la scelta del pay-off “l’energia sensibile” sottolinea come la responsabilità sia per Sorgenia una caratteristica fondante della propria identità, sulla quale l’azienda punta a rafforzare i propri asset intangibili, ovvero i capitali relazionale, organizzativo e umano.

logo telecomTelecom Italia e la sostenibilità

Telecom Italia comincia ad occuparsi di sostenibilità nel 1997 con la creazione di una funzione dedicata e la pubblicazione del primo rapporto socio-ambientale. Il documento, evolutosi poi nel Bilancio di sostenibilità, include l'analisi della performance nei confronti dei portatori d'interesse con i quali l'Azienda interagisce quotidianamente: Clienti, Fornitori, Concorrenti, Istituzioni, Ambiente, Comunità, Risorse Umane e Azionisti.

 

logo roma tre webLa Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Roma presta da tempo un’attenzione crescente alla CSR che si è concretizzata in una serie di attività di educazione, formazione e ricerca.

 

logo wind

Wind e l’impegno nella Corporate Social Responsibility

Wind interpreta la responsabilità sociale come qualcosa che va oltre gli obblighi legali, investendo molto nel capitale umano, nell’ambiente e nelle relazioni con gli stakeholders. La CSR di Wind pone un’attenzione particolare alle attività che riguardano l’infanzia, ai colleghi ed al bilancio di sostenibilità.
Di seguito sono descritte a titolo esemplificativo due iniziative di Wind inquadrabili come attività di CSR nell’ambito del rapporto con il consumatore.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio