Roma, 9 ottobre 2014, CNEL - Villa Lubin, Via Lubin 2.
CON L'ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
(lettera di Martin Schulz Presidente del Parlamento Europeo a Consumers' Forum)
PROGRAMMA
h 9.00 Registrazione partecipanti
h 9,30 Tre tavoli tematici paralleli
Consumatore Consapevole
modera Ivo Ferrario - Direttore comunicazione e relazioni esterne Centromarca
presentano ricerche
Gabriella Scarcella - Direttore di Ricerca Ipsos Public Affairs
Paolo Piccari - Professore aggregato Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale, Università degli Studi di Siena
Maria Pia Maraghini - Professore Aggregato Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici Università degli Studi di Siena
intervengono tra gli altri
Maria Ida Germontani - Senatrice della Repubblica, Giurista d'Impresa
Vincenzo Guggino - Segretario Generale Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria
Gennaro Vecchione - Comandante Unità Speciali Della Guardia Di Finanza
Stefano Crippa - Direttore Relazioni Esterne Federdistribuzione
Mauro Ugolini - Responsabile Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Intesa Sanpaolo
Armando Biagetti - Responsabile settore Risparmio e Credito ADOC
Paolo Betto - Vicedirettore Federfarma
Renato Calì - Segretario nazionale Adiconsum
Daniele Autieri - Unione Nazionale Consumatori
Antonio Trovarelli - Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Agos Ducato
Sintesi del workshop
Europa, Diritti e Garanzie
modera Gianni Trovati - Giornalista de Il Sole 24 Ore
presenta ricerca
Stefano Cherti - Professore associato di Diritto Privato Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale
intervengono tra gli altri
Irma Dramissino - Dirigente Unità Ricorsi Garante PRIVACY
Roberto Liscia - Presidente Netcomm
Ruggero Lensi - Direttore Relazioni esterne, Sviluppo e Innovazione UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione
Maria Pia Giovannini - Responsabile Area Regole Standard e guide tecniche e Area Progetti Innovativi Agenzia per l'Italia Digitale
Sergio Del Grosso - Direzione Tutela dei Consumatori - Ufficio Qualità, Servizio Universale e Rapporti con le Associazioni - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Marco Cervellini - Sostituto Commissario della Polizia di Stato, in servizio presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Antonio Longo - Consigliere Comitato Economico e Sociale Europeo (Consumatori)
Giuseppe Bonadio - Ufficio Diritti degli utenti Autorità di regolazione dei Trasporti
Enrico Bellini - Public Policy and Government Affairs Google
Sergio Caserta - Country Manager Vanguard Communications Europe
Monica Placidi - Responsabile Tutela del consumatore Telecom Italia
Dino Cimaglia - membro del Consiglio Direttivo, Responsabile Area Legale Unione Nazionale Consumatori
Leone Vitali - Consumer Associations Relations Manager Vodafone
Luigi Mechilli - Responsabile Customer Affairs Wind
Maria Pisanò - Direttore European Consumers center-Net Italia
Alessia Nicotera - Vicedirettore Generale ASSTRA
Sara Perugini - Dottore di ricerca in "Consumatori e mercato" nell'Università di Roma Tre - Funzionario Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Sintesi del workshop
Conciliazioni paritetiche
modera Roberto Tascini - Segretario nazionale ADOC
introduce
Pietro Praderi - Presidente Lega Consumatori
intervengono tra gli altri
Gianfrancesco Vecchio - Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica Ministero dello Sviluppo Economico
Giuseppe Leonardo Carriero - Componente Arbitro Bancario Finanziario designato da Banca d'Italia
Roberto Malaman - Direttore della Direzione Consumatori Conciliazioni e Arbitrati dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico
Federico Flaviano - Direttore Direzione Tutela dei Consumatori Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Enea Franza - Responsabile ufficio camera di conciliazione ed arbitrato presso la Consob
Giacomo Carbonari - Segretario Generale Forum Ania Consumatori
Laura Colombo - Comunicazione e Relazioni esterne – Relazioni con enti associativi A2A
Armando Pintus - Psicologo - Presidente di CSR Formazione e Coaching Milano
Stefania Guastatore - Direzione Legale e Societario Alitalia
Agata Carosi - Responsabile Rapporti con le Associazioni dei Consumatori e Conciliazione Paritetica - Tutela del consumatore di Telecom Italia
Gianfranco Galasso – Rapporti con le Associazioni di Consumatori Wind
Mario Finzi - Vice presidente Assoutenti
Claudia Ciriello - area Consumatori Cittadinanzattiva
Giuseppe Sgaramella - Direttore Affari Societari Acea
Massimo Giliberti - Adiconsum
Sara Bitetti - Relazioni Esterne Confconsumatori
Laura Mastrocinque - Unione Nazionale Consumatori
Sabrina Diella - Area Regolazione del Mercato, tutela della concorrenza ed innovazione Unioncamere
Sintesi del workshop
h 12,00 Ripresa dei lavori in plenaria - Sala del Parlamentino
Avvio dei lavori
Sintesi dei tre Workshop tematici
Relazione di
Nando Pagnoncelli - Presidente Ipsos Italia
Tavola Rotonda
Giovanni Calabrò - Direttore Generale per la Tutela del Consumatore Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato
Paolo Coppola - Onorevole deputato consigliere per l'Agenda Digitale presso Ministero
della Funzione Pubblica
Alessandro Mostaccio - Segretario Generale Movimento Consumatori
Annarosa Racca - Presidente Federfarma
Conclusioni
Fabio Picciolini Presidente Consumers' Forum
14.00 Light lunch
diretta twitter @ConsumForum #ConsumeetingCF2014
ACCREDITO PREVENTIVO OBBLIGATORIO: Consumers' Forum, tel. 06.39725486, fax 06.39887519, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicazione IL CONSUMATORE CONSAPEVOLE NELL'ERA DIGITALE
Presentazione Nando Pagnoncelli
Materiali Workshop Conciliazioni paritetiche
Materiali Workshop Europa Diritti e Garanzie
Materiali Workshop Consumatore Consapevole - Ricerca Ipsos e Ricerca Università degli Studi di Siena
Guarda le foto di Consumeeting 2014
Guarda le video riprese dei lavori
Guarda la rassegna stampa
Vai alla prima edizione Consumeeting - 15 e 16 ottobre 2013
5 diritti che devi conoscere
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell'UE
Obiettivi della Campagna :
- Aumentare la consapevolezza, tra i consumatori e i commercianti, dell'esistenza di diritti di portata europea connessi all'acquisto e alla vendita di beni o servizi
- Comunicare informazioni circa i rispettivi diritti e obblighi specifici, il loro significato concreto e le forme in cui esercitarli
- Sensibilizzare in merito alla legislazione dell'UE in materia (ad es., direttiva sui diritti dei consumatori)
- Indirizzare i gruppi target verso la sezione La tua Europa del portale EUROPA http://europa.eu/youreurope/citizens/index_it.htm