Secondo una nuova ricerca, i consumatori si rivolgono sempre più a banche, assicurazioni e altri operatori finanziari per prendere decisioni più etiche e rispettose dell’ambiente in merito alle loro finanze.

Servizi e sviluppo delle infrastrutture al centro dell’incontro. 
I piani di investimento per il potenziamento della rete ferroviaria, quelli per la sua manutenzione, il punto sui cantieri aperti e il piano per stazioni sempre più sicure e accessibili. Si è parlato di tutto questo in un incontro online tenuto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) con le principali sigle delle associazioni dei consumatori, promosso da FS Italiane nell’ambito dell’attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto da FS e le associazioni dei consumatori.

I bonifici istantanei sono bonifici eseguiti con grande velocità: vengono accreditati sul conto del beneficiario in 10 secondi. Possono essere eseguiti 24 ore su 24 e in qualsiasi giorno di calendario. Dal 2025 entra in vigore il Regolamento europeo 886/2024, che estende l’utilizzo di questi strumenti e che equipara il loro costo a quello dei bonifici ordinari.

La sessione programmatica CNCU-Regioni ha approvato la Carta di Ancona sul diritto alla salute globale, un impegno concreto da parte delle Associazioni dei Consumatori e delle Regioni per promuovere e tutelare il diritto alla salute a livello globale

 

L'accordo coinvolge le divisioni canadesi di Philip Morris, British American Tobacco e Japan Tobacco. Risarciranno 100mila tra fumatori ed ex fumatori.

Approvate dichiarazioni su IA e minori, circolazione dei dati, cooperazione internazionale.  Si è tenuto a Roma il quarto appuntamento del G7 delle Autorità di protezione dati, coordinato quest’anno dal Garante italiano. All’incontro – che si è svolto dal 9 all’11 ottobre – hanno partecipato il Collegio del Garante italiano e le Autorità competenti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, insieme al Comitato europeo della protezione dei dati (EDPB) e al Garante europeo della protezione dei dati (EDPS).

Il 3 ed il 4 ottobre 2024 l’AGCM ha ospitato il Competition Summit del G7 dedicato all’intelligenza artificiale, al quale hanno partecipato le delegazioni delle Autorità di concorrenza di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e della Commissione.

I cittadini dell'UE non sono gli unici a poter circolare liberamente all'interno dell'Unione europea. Grazie all'adozione di norme armonizzate dell'UE sui viaggi con gli animali da compagnia, godono di questo diritto anche i gatti, i cani e i furetti. Se quest'estate viaggi nell'UE con un amico a quattro zampe, verifica che il suo passaporto sia aggiornato.

 

Il Consiglio ha adottato il suo mandato sulle misure che adattano la risoluzione alternativa delle controversie (ADR) alle “sfide del mondo digitale”.  Facilitare la risoluzione alternativa delle controversie per tutelare i consumatori nei reclami contro le aziende. E fare in modo che gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, o ADR (Alternative Dispute Resolution), siano adattati all’era digitale. Con questi obiettivi, e qualche correttivo alla proposta della Commissione europea, il Consiglio ha adottato il suo mandato negoziale su un pacchetto di misure per adattare il quadro delle ADR alle “sfide del mondo digitale”.

Entro il 30 settembre 2024 i venditori dovranno comunicare il rinnovo delle nuove condizioni economiche ai clienti non vulnerabili già titolari dell’offerta. Resterà in vigore anche per tutto il 2025 la ‘PLACET in deroga’, l’offerta introdotta da ARERA per accompagnare i clienti gas non vulnerabili nel passaggio al mercato libero avvenuto quest’anno. L’offerta PLACET in deroga, con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità ma con componente fissa annuale (Pfix) definita dal venditore, è stata applicata quest’anno ai clienti non vulnerabili, famiglie e condomìni, che con la fine della tutela gas non avevano ancora sottoscritto un contratto di fornitura nel mercato libero.

 

Inizia oggi la settimana europea della mobilità, un evento annuale che promuove la mobilità urbana sostenibile: dal 16 al 22 settembre oltre 3 000 comuni partecipano al festival. Quest'anno l'attenzione si concentra sullo "spazio pubblico condiviso", mettendo in evidenza i vantaggi di un'assegnazione più equilibrata dello spazio stradale e del rispetto per gli altri utenti. Le attività della settimana comprendono giornate senz’auto, tour in bicicletta e la trasformazione di parcheggi in spazi verdi.

 

Si tratta di un mercato del valore di circa 1 miliardo che riguarda 7 milioni di studenti e le loro famiglie e 1 milione di docenti. Avviata anche una consultazione pubblica aperta a tutti i soggetti interessati

Respinto il ricorso alla sanzione dell'Antitrust Ue.  La Corte di Giustizia dell'Ue ha respinto il ricorso di Google e Alphabet contro la maxi multa per 2,4 miliardi di euro inflitta dalla Commissione Ue al gruppo di Mountain View.

Usato, riusato, riparato, riciclato. La sensibilità ai temi dell'ambiente e la ricerca del risparmio spingono il 'second hand': nell'ultimo anno, più di metà degli italiani ha acquistato almeno un articolo di abbigliamento, scarpe o accessori usato. Un vero e proprio boom, che fa volare il mercato della seconda mano, che vale ormai più di 6 miliardi di euro.

Nel 2023 il consumo di materie prime nell'UE è diminuito del 5 percento (14,1 tonnellate pro capite) rispetto al 2018 (14,9 tonnellate pro capite). La quota di materie prime secondarie rispetto a tutti i fattori produttivi nell'economia ("tasso di circolarità") si è attestata all'11,5 percento nel 2022. Ciò significa che non ci sono stati cambiamenti dal 2017. Inoltre, nel 2021 il valore aggiunto lordo nel settore dei beni e dei servizi ambientali è aumentato di 0,28 punti percentuali (pp), passando dal 2,24 percento nel 2016 al 2,52 percento del PIL. È quanto emerge da un report dell'Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Unione europea, su Consumo e produzione responsabili.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U