La Commissione Europea ha aperto un’indagine sull’azienda cinese di abbigliamento fast fashion Shein per presunte violazioni della normativa sulla tutela dei consumatori. Shein (che si pronuncia sci-in) fu fondata nel 2008 dall’imprenditore cinese Chris Xu a Nanchino e ora ha sede a Singapore. Vende prodotti legati al mondo della moda, come vestiti, accessori, scarpe e trucchi ed è sospettata dalla Commissione di usare pratiche sleali e fuorvianti, vendendo merci che non sono conformi agli standard europei. La Commissione Europea coordinerà le indagini con la rete di Cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC), che riunisce le autorità competenti degli stati membri. L’azienda ha già annunciato che collaborerà alle indagini.
In data 31.12.2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Unione europea il Regolamento (UE) 2024/3228 del Parlamento e del Consiglio del 19 dicembre 2024 che abroga il Regolamento (UE) 524/2013 e modifica i regolamenti (UE) 2017/2394 e (UE) 2018/1724 per quanto riguarda la dismissione della piattaforma europea per la risoluzione delle controversie on-line (ODR).
Il Rapporto sulla misura del benessere sostenibile e inclusivo per i Paesi europei e l'Unione nel suo complesso sul periodo 2011-2022 è stato pubblicato. Il Rapporto rappresenta il punto più avanzato della ricerca internazionale orientata ad andare "oltre il PIL".
L'UE ha stabilito norme per limitare i costi a carico dei consumatori che chiamano e inviano messaggi di testo da e verso altri paesi dell'UE o utilizzano dati e accedono a contenuti online in tutta l'UE. Le norme dell'UE in materia di roaming consentono agli europei che viaggiano al di fuori del loro paese d'origine di effettuare chiamate, inviare messaggi di testo e navigare sul web senza costi aggiuntivi.
L'UE mira a porre fine al greenwashing e a fornire maggiori informazioni ai consumatori sulla durabilità dei prodotti che acquistano. Al fine di proteggere meglio i diritti dei consumatori, promuovere decisioni ecologiche e costruire un'economia circolare che riutilizzi e ricicli materiali, il Parlamento europeo sta lavorando all'aggiornamento delle regole esistenti in materia di pratiche commerciali e protezione dei consumatori.
Nel ddl annuale sulle Pmi è contenuta una norma riguardante le recensioni online a tutela delle imprese del turismo e della ristorazione.
L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato oggi il Rapporto sulle tendenze dei consumatori per il 2024, che evidenzia le principali tendenze nell’esperienza dei consumatori con i prodotti assicurativi e pensionistici.
Secondo l'indagine condotta tra il 20 novembre e il 12 dicembre 2024 presso le imprese italiane dell'industria e dei servizi non finanziari con almeno 50 addetti, nel quarto trimestre dell'anno i giudizi sulla situazione economica generale sono peggiorati. Nelle valutazioni delle imprese la domanda si è indebolita, in particolare quella proveniente dall'estero e quella rivolta al comparto dei servizi.
Dicembre 2024 ha segnato un mese di contrazione per gli indicatori economici nell’Unione Europea e nell’area dell’euro, facendo registrare un peggioramento delle aspettative economiche e occupazionali. A evidenziarlo è la Commissione Europea, che ha pubblicato i dati relativi al Sentiment Economico (Esi) e alla fiducia dei consumatori.
L'adozione del modello francese che riesce a bloccare le chiamate in arrivo da numeri non identificati. AssoCall: «Gli strumenti per garantire la massima sicurezza ci sono». Il registro delle opposizioni si è rivelato un buco nell’acqua e il telemarketing selvaggio è diventato una piaga sociale. Si stima che su dieci chiamate “promozionali” ricevute almeno otto siano illegittime, vale a dire in arrivo da numeri fasulli o non identificabili.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato, il 3 gennaio, a InfoCert spa una richiesta di informazioni a seguito della notifica di data breach effettuata dalla società alla fine di dicembre.
Entrano in vigore le nuove regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l'accesso a consumatori e imprese a uno strumento fino a ora gravato da un sovraccosto
La misura, approvata due anni fa, diventa ora vincolante per i produttori. Esclusi al momento solo i laptop, che ne saranno interessati dal 2026.
OpenAI dovrà realizzare una campagna informativa di sei mesi e pagare una sanzione di 15 milioni di euro.
Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.
Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U